top of page

  ABOUT FOOD, reggio emilia, and other (good) beauties

In Italia esistono molti proverbi popolari legati al cibo. Uno di questi, conosciuto un pò da tutti, recita "Chi non mangia in compagnia o è un ladro o è una spia".
Questo perchè Il cibo non è considerato solo una cosa, ma un momento. Un momento bello, da condividere. E, una volta, ci si stupiva di chi non volesse condividere questo momento, nelle piazze e nelle locande, con viaggiatori di passaggio.
Anche i reggiani, come tutti gli italiani, prendono molto sul serio il cibo.
Ne curano la tradizione, la qualità, la memoria. Quest'anno, in Italia, a Milano, l'evento dell'EXPO' celebrerà il cibo in ogni suo aspetto, forma e provenienza.
Siccome Reggio Emilia è vicina e ben collegata a Milano, grazie alla stazione Medio Padana, speriamo che anche le eccellenze del nostro territorio diventino meta di visita, perchè sappiamo che sono un dono. Sono - per l'appunto - un momento da condividere e da far conoscere.
Per questo, in quest'ambito, grazie alla Camera di Commercio di Reggio Emilia, abbiamo creato questo sito.
Siamo tre associazioni a tutela dei consumatori operati sul territorio: Federconsumatori, Adiconsum e Confconsumatori.
Vogliamo, con questo strumetno, promuovere le produzioni alimentari locali valorizzando, in particolare, alcuni aspetti importanti per il consumatore, come l'eticità del lavoro che porta alla produzione di un dato alimento, la filiera corta, il Kilometro Zero, il biologico.
Questo sito vi guiderà alla scoperta, virtuale e non solo, della storia e della qualità delle prelibatezze del nostro territorio.
Arricchiremo il sito con un video, che vi permetterà di visitare la città prima ancora di arrivare. Oltre al video, coloreremo il sito con fotografie di giovani "fotografi in erba" del territorio, che (prestandoci le loro fotografie) vi aiuteranno non solo ad "assaggiare" questa città ma anche a guardarla attravero gli occhi di chi la vive, la guarda ogni giorno e ogni giorno se ne ri innamora. Avrete quindi il punto di vista privilegiato di chi "guarda attraverso gli occhi dell'amore", oltre che a poter scovare vedute ed angolini che solo chi vive una città conosce.
Benvenuti a Reggio Emilia dunque, buon viaggio, e ricordate, mangiate e bevete in compagnia!

 

Pic by Marco Borciani

bottom of page