top of page
Cerca

Le meraviglie della collina

  • Pic by C. Canali on instgram @iamcecic
  • 7 mag 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

La collina di Reggio Emilia, oltre ad essere ricca di paesaggi mozzafiato, è anche culla di una tradizione alimentare molto particolare e fortemente radicata. Uno degli alimenti tipici della tradizione, risalente all'epoca matildica e medievale, prodotto a filiera cortissima e da frumento coltivato nella provincia di Reggio Emilia che è sempre stato storicamente coltivato sulle nostre colline, è il "PAN DE RE". Assaggiandolo ci si nutre con un vero e proprio alimento storico.

Pietra di Bismantova

Farine semintegrali, assenza di additivi e di strutto fanno un pane buono, rispettoso dell’ambiente e della salute. Pan de Re (o Pane di Reggio Emilia) nasce da una filiera produttiva tutta reggiana: 50 ettari di frumento (coltivato secondo i disciplinari di produzione integrata), 3.200 quintali di grano raccolto corrispondenti a circa 2.500 quintali di pane, 3 tra organizzazioni di produttori e ed aziende molitorie e 32 fornai della provincia sono i numeri del progetto. Tutta la filiera dal chicco di grano seminato nel campo fino al pane sfornato e venduto ai consumatori è a marchio QC. Ogni operatore segue un preciso disciplinare produttivo ed ogni fase della produzione è soggetta al controllo di una società di certificazione accreditata. Il PAN DE RE ha nutrito generazioni di reggiani per centinaia di anni, e pur essendo un prodotto semplicissimo, ma ha radici profonde, che ci riportano alla tradizione aliment

are locale forse più antica della città. Quasi tutti i fornai di Reggio Emilia hanno questo tipo di pane, noi segnaliamo, in particolare, l'antico PANIFICIO MELLI, Piazza S. Prospero, 5/H Reggio Emilia.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


 THE ARTIFACT MANIFAST: 

 

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide. Tell your visitors the story of how you came up with the idea for your business and what makes you different from your competitors. Make your company stand out and show your visitors who you are. Tip: Add your own image by double clicking the image and clicking Change Image.

 UPCOMING EVENTS: 

 

10/31/23:  Scandinavian Art Show

 

11/6/23:  Video Art Around The World

 

11/29/23:  Lecture: History of Art

 

12/1/23:  Installations 2023 Indie Film Festival

 FOLLOW THE ARTIFACT: 
  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Instagram B&W
 RECENT POSTS: 
 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page